Search results for " Milano"
showing 10 items of 19 documents
Lo spazio geografico per Elio Vittorini: la città da Uomini e no al Manoscritto di Populonia
2017
IL PRESENTE INTERVENTO PROPONE UNA ANALISI E UNA INTERPRETAZIONE DI PARTE DEL CORPUS DI ELIO VITTORINI, PARTENDO DALL'INTERESSE, COSTANTE NELL'ARCO DELLA SUA ATTIVITÀ, DELLO SCRITTORE SICILIANO VERSO LA CITTÀ. INVERO, GIÀ IN UN "POEMA" COME CONVERSAZIONE IN SICILIA, VITTORINI CERCAVA DI FONDERE L'ÈIDOS DEI SUOI LUOGHI IMMAGINARI E QUELLO DEGLI SPAZI REALMENTE VISSUTI, DEGLI SPAZI ANTROPICI DELLA NUOVA CIVILTÀ, DISEGNATA NELLA MENTE DELLO SCRITTORE.
Ritorno a Milano - intervista ad Alessandro Pasquarelli, CEO di Euromilano
2009
EXtra moenia_intra urbem
2017
Il progetto, pur confermando la struttura dell'impianto del cardo e del decumano, orienta le tracce delle nuove edificazioni all'interno dell'area dell'Expo secondo l'eco dei tracciati geometrici dei quartieri limitrofi. Tali scelte, se da un lato consentono di utilizzare l'avanzato sistema infrastrutturale preesistente, dall'altro superano quella condizione di atopia tipica dell'esposizione temporanea, restituendo al luogo una dimensione urbana leggibile nella dialettica che si istituisce tra l'autonomia del nuovo impianto e l'eteronomia delle relazioni con gli ambiti adiacenti. La lunga, irrisolta prospettiva del decumano trova invece, nella proposta progettuale, una doppia conclusione: u…
Il Giardino del Mondo
2017
Pubblicazione dell'idea di progetto per il riutilizzo dell'area dell'Expo di Milano. Responsabile del progetto: Prof. Emanuele Fidone
La buona strada
2015
127 passeggiate d’autore a Milano, in Lombardia e dintorni La penna curiosa e impertinente di Philippe Daverio ci conduce alla scoperta di Milano e del suo territorio. Una caccia al tesoro in città, in provincia e nella campagna lombarda per scoprire oltre un centinaio fra monumenti, luoghi e testimonianze d’arte, di storia e di cultura, noti e meno noti, che valgono una visita o una deviazione. Dalla Veneranda Fabbrica del Duomo a San Pietro in Gessate, da Bergamo Alta a Romano di Lombardia, dalla Basilica di Agliate a Castiglione Olona, dal Castello di Soncino alla Certosa di Pavia, un piccolo volume d’autore per visitare la città dell’Expo 2015 e i suoi dintorni.
Immunoproteasome LMP2 60HH Variant Alters MBP Epitope Generation and Reduces the Risk to Develop Multiple Sclerosis in Italian Female Population
2010
BackgroundAlbeit several studies pointed out the pivotal role that CD4+T cells have in Multiple Sclerosis, the CD8+ T cells involvement in the pathology is still in its early phases of investigation. Proteasome degradation is the key step in the production of MHC class I-restricted epitopes and therefore its activity could be an important element in the activation and regulation of autoreactive CD8+ T cells in Multiple Sclerosis.Methodology/principal findingsImmunoproteasomes and PA28-alphabeta regulator are present in MS affected brain area and accumulated in plaques. They are expressed in cell types supposed to be involved in MS development such as neurons, endothelial cells, oligodendroc…
Nuove topografie urbane
2014
Progetto per il recupero e la riqualificazione dell'ex stazione ferroviaria di Scalo Farini a Milano
Università in scena. Il campo dei Gasometri "nuovo porto" sulla direttrice nord-ovest
2016
Nel progetto per il nuovo insediamento della Bovisa prende corpo il confronto tra due scale, due misure del progetto di architettura. La prime, quella "dell'idea di città" riferita al principio ordinatore della direttrice nord-ovest; infatti, come altrove rimarcato, Milano è da sempre città di dimensioni contenute ma di rapporti territoriali estesi, storicamente radicata a un sistema di itinerari e direttrici di lunga e breve distanza, che si riflette nella compresenza delle diverse scale, appunto, con progetti e realizzazioni che evocano i grandi spazi congeniali a questo carattere di portualità.
Cartografie teatrali. Il Pim o della ricerca della dérive situazionista
2015
Gli spazi non sono: diventano. Un motto che potrebbe essere attribuito al Pim, spazio di sperimentazione teatrale milanese, che nei suoi dieci gloriosi anni si è costruito la propria memoria di teatro col fare, ospitando flussi migratori di danzatori, collettivi teatrali, esperienze di teatro urbano e arte visiva che non avrebbero avuto alcuna connessione tra loro se non grazie a un luogo che è diventato una mappa da esplorare con o senza GPS. Le mappe ci indicano i percorsi ma è difficile cartografare viaggi utopici e dissonanti e situazioni inattese, ma indubbiamente questo luogo cosi appassionatamente vissuto e segnato dall'identità di chi lo ha abitato, sia pur in residenza temporanea, …
Progetto della direttrice Nordovest per il workshop di progettazione Expo dopo Expo, Milano
2016
Andrea Sciascia presenta al XIV Convegno "Identità dell'architettura italiana" una proposta elaborata insieme a Giuseppe Di Benedetto e con D. Cardamone, L. Macaluso e F. Zaffora nell'ambito del workshop di progettazione "Expo dopo Expo", responsabile scientifico Angelo Torricelli. Il progetto conferma la struttura dell’impianto del cardo e del decumano dell’Expo di Milano, e orienta le tracce delle nuove edificazioni seguendo l’eco dei tracciati geometrici dei quartieri limitrofi. Tali scelte, se da un lato consentono di utilizzare l’avanzato sistema infrastrutturale preesistente, dall’altro superano quella condizione di atopia tipica dell’esposizione temporanea, restituendo al luogo una d…